Scarpe da trekking: il primo passo da compiere

scarpe trekking estive

Molti quando decidono di fare attività fisica, una passeggiata in montagna, un’escursione o si iscrivono in palestra devono affrontare un’altra problematica che potrebbe sembrare banale ma non lo è, la scelta della giusta scarpa da trekking. La scelta della scarpa da trekking è senza ombra di dubbio di fondamentale importanza in tutte queste situazioni, perché qualcuno diceva chi cammina bene vive al meglio le sue avventure.

Ma per scegliere la scarpa da trekking giusta per te dovrai seguire alcuni consigli utili e pratici, non improvvisare, non scegliere la prima scarpa che ti piace o che secondo te va bene per la tua vacanza in montagna o per la tua escursione. Per affrontare queste situazioni bisogna informarsi e acquistare il giusto equipaggiamento.

Premesse

Prima di dare alcuni consigli è necessario fare delle premesse, in primis non esiste una scarpa giusta in assoluto e che vada bene a tutti e in tutte le occasioni. Perché ognuno di noi ha delle posture, andature, abitudini diverse e perché innanzitutto ognuno ha piedi diversi. Poi premettiamo che non tutti i luoghi che si visitano sono uguali, non tutti i percorsi sono identici e quindi la calzatura migliore va valutata anche in base al tipo di terreno che andrai a calpestare.

In ultima analisi va sottolineato che gli escursionisti di norma portano con sé sempre due tipologie di scarpe, le prime più pesanti e strutturate per climi più freddi e le seconde più traspiranti e leggere per climi più caldi. Ora andiamo ad analizzare le caratteristiche e i modelli assieme agli esperti di Scarpetrekking.eu, il sito di riferimento in Italia per gli amanti di trekking e hiking.

Quali caratteristiche deve avere una scarpa da trekking

Leggerezza è la parola d’ordine per la scelta di una scarpa da trekking, infatti è necessario acquistare il giusto prodotto che sia una combinazione perfetta di leggerezza e rigidità. Per affrontare terreni facili da percorrere si potrà optare per scarpe leggere ma su terreni faticosi e impegnativi si dovrà ricorrere a un prodotto con struttura più rigida e solida. Oltre alla leggerezza anche il comfort è un dato di cui tenere conto nell’acquisto.

Infatti mentre si cammina bisogna sentirsi a proprio agio con le calzature per essere in gradi di affrontare qualsiasi terreno. È fondamentale scegliere la scarpa confortevole per non incorrere in fastidi poi durante il percorso. Quindi è necessario non comprare a scatola chiusa ma provare sempre gli scarponi prima di indossarli per lunghe camminate.

Essenziale è soprattutto se si intende affrontare luoghi piovosi o umidi l’impermeabilità della calzatura, che eviterà che i piedi si ritrovino completamente bagnati a fine percorso. Ad essa però va abbinata la traspirabilità che grazie alle nuove membrane poste all’interno della struttura della scarpa, viene garantita e mantenuto per lunghi tragitti. La sicurezza nel settore del trekking è fondamentale ecco perché una scarpa da trekking deve avere dispositivi di sicurezza e protezione quali stringhe e fasce gommate per proteggere le caviglie da distorsioni e urti.

Le tipologie di scarpe da trekking

Le scarpe da trekking potrebbero essere suddivise in 3 categorie:

  • Le scarpe basse da montagna, sono calzature leggere e confortevoli, adatte a percorrere sentieri facili e tranquilli. Possiedono una tomaia che viene realizzata in pelle e tessuto cosi da garantire traspirazione e libertà di movimento. Sono perfette per affrontare passeggiate abbastanza lunghe e spesso possono essere adoperate durante viaggi, o per camminare quotidianamente in città o al lavoro.
  • Gli scarponi da trekking leggero o hiking, sono delle scarpe che offrono una significativa stabilità di appoggio a fronte di una struttura più rigida e pesante. Queste calzature sono ideali per escursioni in cui si prevede il trasporto di carichi o che si svolgono su sentieri sterrati irregolari. Vengono realizzate in pelle e tessuto, ma presentano al loro interno una membrana impermeabile e traspirante. Possono avere un profilo alto che permette di proteggere persino la caviglia da urti.
  • Scarponi da backpacking e trekking sono solidi scarponi da montagna che vengono realizzati con tecnologie apposite per offrire stabilità su terreni rocciosi e difficoltosi. Realizzati con tomaia di pelle di pieno fiore o nabuk. Sono scarpe per veri intenditori del trekking, che offrono protezione della caviglia e flessibilità di utilizzo. Molti di queste calzature sono provviste di fasce di gomma esterna a protezione delle parti della caviglia che rimangono esposte.

Come acquistare una scarpa da trekking

Prima di acquistare delle scarpe da trekking dovrai mettere in atto alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a capire cosa acquistare:

  1. pensa a dove e in quale stagione trascorrerai le giornate di trekking
  2. se vuoi essere sicuro di avere tutto e sempre, acquista 2 paia di scarpe, uno per l’estate e uno per l’inverno
  3. scegli sempre i materiali migliori
  4. se puoi e cerca di non badare troppo alle minime differenze di prezzo, spesso 20 euro in più cambiano completamente il risultato della nostra camminata
  5. traspiranti, non acquistate scarpe che non abbiano questa caratteristica.

Quali sono i prezzi medi delle scarpe da trekking?

Dopo aver scelto il modello, occorrerà valutare il prezzo di mercato di questi articoli. Numerosissimi i modelli e le case produttrici e quindi la scelta risulta vastissima ma va tenuto conto che quando si è in procinto di acquistare questi articoli non basta basarsi sui consigli degli amici ma è necessario raccogliere più informazioni possibili. Per esempio su scarpetrekking.eu è possibile trovare le recensioni delle migliori marche di scarpe da trekking.

I prezzi di questi prodotti variano in base al marchio che le produce, ai materiali impiegati e all’uso per cui sono destinati.In generale in ogni caso i prezzi si aggirano intorno al centinaio di euro ma va ricordato che non è possibile acquistare un prodotto di qualità a prezzi bassissimi e che la qualità in questo campo è sinonimo di sicurezza per i vostri piedi e le vostre caviglie nonché comfort per la vostra passeggiata.

Give a Comment